Dream & Dream è orgogliosa di aver aggiunto al proprio roster di serie Tv doppiate “Upload” disponibile sulla piattaforma Tv in streaming Prime Video.
La storia è ambientata in un futuro non troppo lontano, in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante: auto a guida autonoma, intelligenze artificiali, ambienti virtuali realistici.
Il personaggio principale, interpretato da Robbie Amell e doppiato da un Maurizio Merluzzo in grande forma, si ritrova suo malgrado a dover abbandonare il mondo reale per un aldilà ricostruito digitalmente e riservato ai pochi fortunati che se lo possono permettere, questo grazie al caricamento (upload appunto) della sua coscienza su un server cloud in formato digitale.
La nuova “vita” riserverà al protagonista tante sorprese, nuove amicizie e qualche mistero che dovrà risolvere anche con l’aiuto del suo ”angelo custode”, un operatore in carne ed ossa che lo seguirà e sarà a sua disposizione in ogni momento, come da contratto.
Tutto ciò ha ovviamente un costo che Nathan dovrà affrontare con ciò che ha guadagnato in vita grazie al suo lavoro di programmatore e il contributo della famiglia e della sua fidanzata con cui riesce a rimanere in contatto tramite videochiamate tra i due “universi”.
Prime Video Upload è una serie tv a sfondo fantascientifico molto particolare, il tema tecnologico è molto presente e costituisce il filo conduttore per le interazioni tra i personaggi e affronta la questione della morte, della coscienza, dell’anima da un originale punto di vista ma sempre con ironia.
La sceneggiatura, davvero ben congeniata, sprona il bingewatcher a ragionare sui valori importanti della vita con un tono leggero, scanzonato e tipicamente americano.
Per Dream & Dream il doppiaggio ha richiesto l’immersione in una realtà che ha del fantastico ma è pure tipicamente americana, con tutto ciò che ne conseguiva sul piano del linguaggio e del ritmo. Una sfida affascinante dovuta anche alla notevole caratterizzazione dei personaggi che mostrano tipologie e sottigliezze non scontate in una serie di grande intrattenimento.
La prima stagione di Upload è stata pubblicata il primo Maggio 2020 ed è disponibile su Amazon Prime Video al link seguente.