Il doppiaggio di Topo Gigio è come un testimone che viene passato di generazione in generazione.
Topo Gigio è un personaggio senza tempo, beniamino di tutti i bambini dagli anni ’60 ad oggi. La creatura di Maria Perego, nata per il programma Alta Fedeltà, vantava la voce di Domenico Modugno. Con lo Zecchino d’oro ha raggiunto il successo internazionale, per la simpatia, il suo ingenuo umorismo, la dolcezza e quella sua voce così particolare e caratterizzata.
Dopo il grande Domenico Modugno, la voce di Gigio è stata per tantissimi anni quella di Peppino Mazzullo, il testimone è poi passato a Davide Garbolino e Leo Valli. Oggi Claudio Moneta interpreta il celebre topo della tv italiana in un nuovo cartone animato targato RAI.
Produzione animata tutta italiana, tra Milano e Firenze, firmata MoviMenti, doppiata negli studi di Dream & Dream con la supervisione di RainFrog, “Topo Gigio”, questo il nome della serie, vede il nostro beniamino vivere le avventure insieme a due ragazzi, dimostrandosi un amico inseparabile oltre che un compagno di giochi con cui ogni momento è divertimento assicurato.
Nella video intervista su RaiPlay, Claudio Moneta racconta cosa ha significato per lui mettersi nelle corde vocali di Topo Gigio, cosa è cambiato dai tempi del pupazzo animato che faceva da spalla al Mago Zurlì e qualche trucco dietro le quinte del doppiaggio.