Uncle Frank è stato doppiato in Dream & Dream, ed è uno di quei film che si fanno notare al Sundance Festival, che si caratterizzano sempre come sguardi non scontati sulla realtà e una capacità sorprendente di far emergere i lati più oscuri o più luminosi delle nostre società.
Uncle Frank è un film che rispetta in pieno la regola.
Ambientato negli USA degli anni ’70, vede come protagonista un professore universitario omosessuale, stabilitosi a New York per lavoro ma soprattutto per sfuggire alla realtà opprimente di una famiglia del South Carolina, che mai avrebbe accettato la sua diversità.
Due mondi ormai inconciliabili che però, all’improvviso, tornano a doversi confrontare, per merito (o a causa) di una nipote adolescente che arriva a New York dal sud, con un bisogno irrefrenabile di scoprire, conoscere, capire il mondo.
Le straordinarie interpretazioni di Paul Bettany (Frank – Ruggero Andreozzi) e della giovane Sophia Lillis (Beth – Valeria Damiani) hanno richiesto il massimo impegno nel doppiaggio in Dream & Dream, diretto da Marcello Cortese, così come il genere che si mantiene su una sottile linea di confine tra la commedia e il dramma.
Il regista, Alan Ball, si è affermato a Hollywood come grande tessitore di storie come le serie tv “Six feet Under” e “True Blood” e ha conquistato l’Oscar per la sceneggiatura di American Beauty .
Uncle Frank doppiato in italiano è ora disponibile sulla piattaforma streaming di Amazon, Prime Video.