Fumetti in tv: Paper Girls
È in uscita oggi sulla piattaforma di streaming Prime Video Paper Girls, la trasposizione dell’omonimo fumetto cult di fantascienza, griffato Image Comics (in Italia localizzato e stampato da BAO Publishing), scritto da Brian K. Vaughan e disegnato da Cliff Chiang.
Molti lo hanno già definito la risposta di Amazon alle Stranger Things di Netflix. L’ambientazione è anni ’80, con quel sapore e quelle musiche, con i colori fluo e 4 teenager che si trovano a combattere le forze del male.
Il comics Paper Girls è in realtà precedente all’uscita del blockbuster dei fratelli Duffer.
Amazon non si è quindi lasciata scappare i diritti di una serie a fumetti che negli anni ha collezionato premi e riconoscimenti in ambito internazionale.
La storia riguarda quattro ragazze di dodici anni che, per guadagnare qualcosa, prima di andare a scuola consegnano i giornali nella città di Cleveland in Ohio.
La mattina successiva alle festività di Halloween la città subisce un attacco da parte di forze misteriose provenienti dal futuro e le ragazze si ritrovano coinvolte nella lotta tra due fazioni di viaggiatori del tempo.
Inutile dire che le nostre eroine si ritroveranno loro malgrado a saltare da un’epoca all’altra, incontrando varie versioni di sé stesse lungo la linea del tempo.
Questo le costringerà a scoprire quali scelte hanno compiuto e le loro conseguenze e a mettersi in discussione.
La scelta delle voci italiane e la direzione del doppiaggio è stata affidata a Stefania Depeppe.
È stato un lavoro che ha appassionato tutti noi in Dream & Dream: dai talent ai tecnici.
Insomma, Paper Girls è una serie divertente, curata, giovane, ben sceneggiata, che ha visto alternarsi al microfono, per dare voce alle protagoniste, Flora Bonafede, Giorgia Carnevale, Giada Sabellico e Alessia Bossari.
Portare i grandi fumetti in TV non è un processo facile e in passato non ha sempre generato capolavori, ma possiamo dire con discreta certezza che Paper Girls sarà una serie che appassionerà molti: non solo gli adolescenti ma tutti i fan di un genere che da anni gode di un crescente successo.