Doppiaggio di Billy the Kid: dare voce a una leggenda.
Se il film di Sam Peckinpah del 1973 ,“Pat Garret e Billy The Kid”, non avesse citato nel titolo lo sceriffo che diede una caccia feroce al “cattivo”, oggi pochissimi si ricorderebbero di lui.
Del “Kid” invece si ricorderanno sempre tutti.
Come sempre il fascino del male prevale su quello del bene.
Ma Billy the Kid fu davvero il male assoluto, come ci viene presentato dalla leggenda nata suo malgrado? E Pat Garret fu proprio quell’alfiere del bene che ci ha restituito la stessa leggenda?
Per scoprirlo non si dovrà fare altro che affidarsi a Paramount+, la piattaforma nuova di zecca dove la serie in 8 episodi “Billy the Kid” è di recente atterrata.
Il vero Billy the Kid (Dominio pubblico) e Michael Hirst (©AP)
La garanzia che godendovi la serie vi imbarcherete in un viaggio affascinante ha un nome: Michael Hirst.
Si tratta del creatore dell’ormai leggendaria serie “Vikings”, che pure ci ha visti al timone del doppiaggio italiano per ben 6 stagioni.
La specialità di Hirst risiede nel saper mettere insieme con maestria la ricerca storica con il più entusiasmante intrattenimento.
Billy the Kid si meritava tutto questo. Si tratta infatti di una delle figure più controverse e forse maltrattate della storia americana.
Le poche foto che lo ritraggono, alcune delle quali saltate fuori di recente, più che di un implacabile killer ci danno l’idea di un ragazzino che si finge grande in un mondo che lo guarda dall’alto in basso.
Certamente uccise, ma molto altri lo facevano e per motivi assai più futili.
Certo fu capace di tutto pur di sfuggire alla legge, ma era difficile a quei tempi identificare “la legge” con “i buoni”: le regole le scrivevano le pistole e a volte gli intrepidi sceriffi difendevano semplicemente gli interessi di qualcuno.
E poi… mettiamoci nei panni di un ragazzino irlandese, cresciuto nei bassifondi di New York, sbattuto nella parte più selvaggia e violenta della frontiera americana, che possa contare solo sul suo cappello, il suo cavallo, un fucile e un’ottima mira. Noi sapremmo fare di meglio?
Il protagonista è interpretato nella serie da Tom Blyth, cui ha dato la voce il giovane e talentuoso Andrea Colombo Giardinelli. Nel cast per il doppiaggio di Billy the Kid anche Manuel Turcano, Massimiliano Lotti, Francesco Mei, Beatrice Caggiula, Gianluca Iacono, Diego Baldoin, Matteo Brusamonti.
La serie TV è disponibile in esclusiva su Paramount+.