Il doppiaggio di As we see it (sottotitolo: “Te lo racconto io”) è un altro di quei lavori di cui qui in Dream & Dream andiamo fieri, non solo per la tematica delicata che affronta la serie, ma anche per la freschezza e l’intelligenza con cui viene narrata la storia dei protagonisti, tutti e tre autistici.
“As we see it” significa “Come la vediamo noi”: il titolo, così come il sottotitolo italiano, sono un invito a guardare le cose da un’altra angolazione rispetto a quella che viene comunemente considerata “normalità”.
La serie tv comedy scritta da Jason Katims, è l’adattamento di una serie israeliana intitolata On the spectrum. Notata da da Amazon, è stata dunque prodotta in lingua inglese (adattata e localizzata in lingua italiana da Dream & Dream) per un pubblico più vasto.
I tre ragazzi, Harrison, Violet e Jack vivono insieme in un appartamento con l’ausilio di Mandy, una professionista qualificata che li segue e li aiuta ad affrontare le difficoltà che si presentano ogni giorno.
Gli attori che li interpretano hanno effettivamente sindromi da autismo. Questo elemento di verità, oltre al loro indubbio talento interpretativo, restituisce allo spettatore quella che si può definire un’esperienza diretta: la percezione genuina di come si possa e si riesca a vivere nella società contemporanea, pur con lo spettro dell’autismo.
La premessa non era delle più semplici, ma la sceneggiatura risulta brillante, condita da una leggerezza spiazzante, con dialoghi diretti, privi di malizia, sorprendenti.
Gianandrea Muià interpreta Jack, Daniel Magni è Harrison, Federica Simonelli doppia Violet, Marcello Moronesi da la voce a Van (il fratello di Violet) e Gea Riva è Mandy, diretti dal nostro Marcello Cortese. Della delicata fase della traduzione si è occupata Daniela Samà.
Il doppiaggio di As we See it ci ha portati ad acquisire una nuova consapevolezza: ci siamo immersi in un mondo che non conoscevano e abbiamo cercato con umiltà di restituire nella nostra lingua un punto di vista diverso.
In un mondo che troppo spesso dibatte di inclusione, ma che spesso non si sforza di praticarla, questa serie rappresenta un bellissimo tentativo di coinvolgerci e renderci partecipi della vita di chi viene, per definizione, considerato diverso.
As we see it è disponibile in streaming sulla piattaforma di Amazon, Prime Video.